|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

lunedì 29 giugno 2009

Avviso ai naviganti

Indagine in corso - La redazione di TGblog (al momento composta da una sola persona..indovinate chi?) sta conducendo una ricerca sul campo con l'intento di condividere coi futuri esaminandi le esperienze dei già esaminati.

Per farla breve - In pratica: tramite blog, e-mail e social network vari, ho chiesto a chi ha già sostenuto l'esame di Informatica applicata al giornalismo di inviarmi un breve messaggio (stile Twitter potremmo dire) con dritte, consigli e prudenze che possano tornare utili ai prossimi esaminandi. Me compreso ovviamente.

Nota polemica - Vedrò di aggiornare i naviganti in tempo reale, appena avrò notizie dalla ventina di persone che sono riuscito a contattare. Contatto: proprio qui sta l'inghippo. Purtroppo, preparare il terreno per questa indagine non è stato facile, anzi, i limiti della nostra comunità virtuale mi hanno quasi disincantato. Non credevo fosse così difficle poter contattare i vari blogger del corso. Ci ho inizialmente provato cercando l'indirizzo e-mail del blogger direttamente sulle pagine dei blog: tempo perso (alla faccia della trasparenza!). Così mi sono rifugiato negli accoglienti spazi dedicati ai commenti, anche se, pure qui, in certi casi, è necessario essere iscritti alla piattaforma di riferimento (vedi myspace) per poter anche solo lasciare un messaggio. Facebook e la rubrica di Outlook fortunatamente mi sono venuti in soccorso. Ramanzina a parte, ora tocca agli interpellati: i futuri esaminandi restino in linea.

4 commenti:

  1. Ottima idea Simone, come al solito. Direi che è un tentativo azzardato e forse pericoloso: proporre i commenti di chi l'esame l'ha già sostenuto potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Ma solo per l'idea e il coraggio, meriteresti un 30 e lode!

    RispondiElimina
  2. grazie per il sostegno rugo!
    in fondo sto cercando di fare attraverso il blog quello che si fa solitamente a voce nei meandri di italianistica prima di un esame..
    vuoi che il prof non lo sappia che all'università funziona anche così?
    ovviamente ho avvisato i contattati che l'indagine ha un fine preciso, quindi sono tutti responsabili di quello che dicono!
    e cmq se ce ne fosse il bisogno (ma per ora sono stati tutti ok) vedrò di moderare qualche intervento..
    insomma: se non è collaborazione questa!

    RispondiElimina
  3. provocazione: chi lo dice che questa indagine non torni più utile al prof che a noi?

    RispondiElimina
  4. Un'idea utile oltre che innovativa! Direi che hai saputo sfruttare al meglio le potenzialità delle rete trasferendo online le informazioni che in genere ci scambiamo bisbigliando tra un esame e l'altro

    RispondiElimina