|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

lunedì 8 giugno 2009

TGblog: decima edizione

CINA: DA LUGLIO SUL MERCATO SOLO PC CON FILTRO WEB
Il governo cinese vuole proteggere i giovani dai contenuti "dannosi" che alcuni siti Internet mettono a disposizione. E allora che fa? Obbliga i produttori di computer a preinstallare un software di censura che impedisca di navigarli. A partire dal primo luglio, tutti i nuovi dispositivi dovranno essere in grado di connettersi automaticamente ad un database, contenente gli indirizzi delle pagine da oscurare, e bloccare l'accesso.


AL VIA GOOGLE ITALIA WEBMASTER CHAT
Il Search Quality Team di Google incontrerà in Live chat i webmaster italiani mercoledì prossimo dalle 18 alle 19. L'evento, gratuito e aperto a tutti previa iscrizione, ha come tema portante "I falsi miti dei Webmaster" e cercherà di sfatare alcune delle credenze più diffuse nel campo SEO su argomenti come i contenuti duplicati, il testo nascosto, il PageRank e il posizionamento di un sito nell'indice di Google.


SVEZIA: PARTITO PIRATA GUADAGNA UN SEGGIO ALLE EUROPEE
Il Partito Pirata svedese, che si batte per la libertà dei contenuti su Internet, ha ottenuto un seggio al Parlamento europeo, secondo i risultati provvisori. Il partito ha raccolto il 7,1%, un risultato definito "fantastico" dal capolista Christian Engstrom. Fondato nel 2006, il Partito Pirata, che chiede la riforma del diritto d'autore, l'abolizione del sistema dei brevetti e anche la diminuzione dei controlli sul web, aveva ottenuto soltanto lo 0,6% alle elezioni politiche del gennaio scorso.


CALIFORNIA: MORTO IL GENIO DI GOOGLE
È morto Rajeev Motwani, un professore di informatica dell'Università di Stanford tra i principali consulenti di Google. La notizia ha sconvolto la Silicon Valley di cui era uno dei personaggi più noti. Motwani, 47 anni, è morto affogato nella piscina di casa. Aveva aiutato Brin e Page a sviluppare i loro algoritmi, nella fase iniziale della vita di Google, ed è rimasto poi un consigliere informale del colosso del web e di un gran numero di imprese della Silicon Valley.


TIME INCORONA TWITTER: « CAMBIERÀ IL MONDO»
«Twitter cambierà il modo in cui viviamo». È il settimanale americano Time a dirlo, portando il sito di "microblogging" sulla copertina del suo nuovo numero, celebrandone i fasti e, soprattutto, la capacità di innovare il mondo dell'informazione. Nato nel 2006 negli uffici della Obvious Corporation di San Francisco, Twitter è un servizio Internet che permette agli utenti di mandare messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, tramite il sito stesso, via sms, o utilizzando la messaggistica istantanea e l'e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento