|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

mercoledì 10 giugno 2009

TGblog: undicesima edizione

IL WEB-SPOT CHE CONSIGLIA DI COLTIVARE CANAPA È REATO
È reato d'istigazione all'uso di stupefacenti lo spot che, via web, dà consigli sull'uso e sulla coltivazione di semi di canapa indiana. In pratica, dice la Cassazione, anche se la vendita di semi di canapa indiana di per sé non sarebbe punibile penalmente, lo diventa il far pubblicità alla «vendita di semi di canapa e degli accessori idonei alla coltivazione di piante» tramite internet.


CINA: GLI INTERNAUTI CONTRO LA CENSURA DEL WEB
Per la prima volta, gli internauti cinesi si ribellano alle limitazioni governative alla libera circolazione su Internet. A scatenare la rivolta è stata una circolare ministeriale che impone ai costruttori di pc di dotare gli apparecchi di un software (Green Dam - Youth Escort) che dal 1/o luglio blocchi automaticamente siti indesiderati. Lo rivela il Wall Street Journal. In un sondaggio, l'83% degli interpellati ritiene l'installazione una violazione della privacy.


INTERNET NEGLI UFFICI PUBBLICI: DIRETTIVA PER L’USO
Firmata dal ministro Brunetta una direttiva che regolamenta l'utilizzo di Internet negli uffici pubblici. La direttiva non vieta tout court l'utilizzo non istituzionale del web in quanto tale uso «non provoca, di norma, costi aggiuntivi» , tenuto conto della modalità di pagamento "flat" utilizzata nella generalità dei casi dalle Amministrazioni. Anzi, la direttiva apre all'utilizzo di internet - al di fuori dei compiti istituzionali - per consentire ai dipendenti di «assolvere incombenze amministrative e burocratiche senza allontanarsi dal luogo di lavoro».


EUTELSAT: INTERNET VIA SATELLITE SEMPRE PIÙ VELOCE
Internet via satellite aumenta la velocità di connessione. L'operatore satellitare Eutelsat Communications ha annunciato l'incremento dal 1 luglio della velocità del servizio consumer a banda larga ''Tooway'' da 2Mbps a 3.6Mbps. In più l'utilizzo della banda tra la mezzanotte e le 6 del mattino sarà conteggiato al 50% della quota mensile. Questo dovrebbe favorire l'uso della rete satellitare in fasce orarie di basso consumo.


ITALIA: BANDA LARGA A TUTTI ENTRO IL 2012
Superare il digital divide «costerà 1.471 milioni di euro» . Lo ha annunciato il viceministro alle Comunicazioni, Paolo Romani. In audizione davanti alle Commissioni Trasporti della Camera e Lavori Pubblici del Senato, Romani ha illustrato il progetto del governo, aggiungendo che «entro la fine del 2012 tutti gli italiani avranno l'accesso a Internet a una velocità fra 2 e 20 megabit».

Nessun commento:

Posta un commento