|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

sabato 13 giugno 2009

TGblog: tredicesima edizione

ANTITRUST UE: GUERRA A MICROSOFT ANCHE PER IL WEB
È ancora guerra tra Microsoft e l’Antitrust di Bruxelles. In realtà questa volta pareva che la società di Bill Gates fosse sulla strada giusta dato che aveva comunicato la sua intenzione di vendere «Windows 7», ossia la prossima versione del suo sistema operativo disponibile in Europa a partire dal 22 ottobre, senza Internet Explorer, il programma per navigare sul Web. Ma questa opzione non piace alla Commissione europea, che vorrebbe invece vedere offerta una vera scelta ai consumatori, e non «Windows venduto senza alcun tipo di browser». Microsoft, che ha già collezionato multe Antitrust per un controvalore di 1,7 miliardi di euro, nello scorso gennaio era stata accusata di abuso di posizione dominante anche sul fronte dei navigatori per la rete.


ANCHE GOOGLE CONTRO IL DDL SULLE INTERCETTAZIONI
«Cosa c’entrano i blog con le intercettazioni?» È quanto si chiede Google Italia nel suo blog a proposito del ddl Alfano approvato giovedì alla Camera. «Siamo nuovamente di fronte ad un provvedimento legislativo che va ad impattare sul mezzo di comunicazione Internet, senza tenere conto della sua specificità»: denuncia lo staff del più importante motore di ricerca del mondo. Quello che non gradisce Google, infatti, è l'estensione ai siti informatici delle procedure di rettifica delle informazioni ritenute non veritiere o lesive della reputazione dei soggetti coinvolti, finora applicate ai mezzi di informazione tradizionali. Il ddl, infatti, equipara la responsabilità dei blogger amatoriali a quella dei direttori responsabili di un qualsiasi quotidiano nazionale.


NIELSEN: LA PUBBLICITÀ CRESCE SOLO SU WEB (+ 6,7%)
È sempre crisi per il mercato pubblicitario: la raccolta nel primo quadrimestre é scesa del 18% annuo (-17,4% per il solo mese di aprile). Secondo i dati Nielsen la contrazione riguarda tutti i mezzi di comunicazione a eccezione di internet, che cresce del 6,7%. Il segmento più colpito é sempre la stampa (-25,6%), con i periodici che guidano la classifica (-29,5%) seguiti dalla free press (-29%) e dai quotidiani a pagamento (-22,7%). Segni negativi anche per la Tv (-15,3%) e la Radio (-19,2%). Nel primo quadrimestre di quest'anno - in base alle rilevazioni di Nielsen Media Resarch - ammontano a 2.860 milioni, con una diminuzione del -18,0% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Wind, Vodafone, Ferrero, Volkswagen, Unilever, Barilla, Procter&Gamble, Danone, Fiat Div. Fiat Auto e L'Oreal - fa notare ancora Nielsen - sono i Top Spender dei primi quattro mesi dell'anno con 390,7 milioni euro, il -13,4% in meno del corrispondente periodo del 2008.


EDITORIA SCOLASTICA: IL WEB NON DEVE UCCIDERE IL CARTACEO
Il web non deve uccidere il cartaceo. È in sintesi quanto sottolineato oggi dagli amministratori delegati di quattro case editrici impegnate nell’editoria scolastica in un incontro con i giornalisti presso l’Unione Industriale di Torino. «L’editoria scolastica è in linea con la norma - ha osservato Ulisse Iacomuzzi, Sei, Società Editrice Internazionale - ma la norma non è in linea con la realtà. Noi non facciamo testi informativi, bensì testi formativi: è una grande differenza». «Siamo d'accordo con quanto previsto dalla legge - ha aggiunto l’ad di De Agostini, Roberto De Valle - l'editoria scolastica sul web però non costa meno di quella sul cartaceo. Noi siamo aziende, facciamo del libro di testo un progetto. Il problema non è comunque solo razionalizzare. In gioco c’è molto di più. L’ideale è un sistema misto: carta e multimediale».


DOTTNET: NASCE IL FACEBOOK PER MEDICI
La rete conquista i medici italiani. A loro è dedicato il primo social network medico-scientifico creato con l'obiettivo di far condividere tra professionisti esperienze, informazioni e conoscenze scientifiche. Si chiama Dottnet il nuovo sito web, dedicato interamente ai camici bianchi e agli operatori del settore. Nasce dalla comunità degli oltre 100.000 medici iscritti ai servizi Merqurio, azienda specializzata in pubblicazioni scientifiche, in servizi all'industria farmaceutica e sanitaria e agli enti pubblici di settore.

1 commento:

  1. segnalazione a tutti gli aspiranti giornalisti:

    http://tv.repubblica.it/copertina/ricerca-il-plotone-d-esecuzione/34078?video
    Non sparate alla ricerca

    ciao! buon lavoro!

    ps: bella l'idea del tgblog

    RispondiElimina