|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

venerdì 12 giugno 2009

TGblog: dodicesima edizione

USA: LE PAROLE PIÙ PERICOLOSE DEL WEB
Una recente ricerca condotta dalla compagnia di antivirus informatici americana McAfee ha individuato le parole e le definizioni più pericolose di Internet. Si tratta di termini molto comuni, come free (gratis), ringtones (suonerie) o free music downloads (scaricare musica gratis), che rischiano di causare seri danni al pc. Perchè chi li digita su un qualsiasi motore di ricerca può essere indirizzato verso pagine Web dove è alta la probabilità di attacchi informatici da parte di hacker. I vocaboli più rischiosi per McAfee sono: word unscrambler (decifratore di parole), music lyrics (testi di canzoni), MySpace, free music downloads, phelps (il celebre nuotatore), game cheats (trucchi per videogiochi), printable fill-in-puzzles (puzzle da completare stampabili), solitaire (solitario con le carte).


MICROSOFT: WINDOWS 7 DISTRIBUITO IN UE SENZA EXPLORER
Microsoft ha annunciato oggi che distribuirà la nuova versione del suo sistema operativo Windows in Europa senza il browser Internet Explorer, una decisione volta a rispondere alle preoccupazioni dei regolatori europei che la compagnia possa impedire la concorrenza leale sul mercato con altri produttori di browser. L'apparente rinuncia arriva poco prima che la Commissione europea sia chiamata a decidere sulle accuse antitrust presentate contro Microsoft a gennaio, secondo cui il leader mondiale di software abuserebbe della propria posizione dominante includendo nel sistema operativo il browser Internet Explorer, sottraendolo ad una giusta competizione con i prodotti rivali.


VENEZIA: INTERNET WI-FI GRATIS PER I RESIDENTI
Un grande passo avanti per Venezia, verso lo sviluppo della "cittadinanza digitale". I residenti della città lagunare potranno accedere gratuitamente al wi-fi inserendo nome utente e password ottenutI iscrivendosi sul sito cittadinanzadigitale.it. Il progetto è stato annunciato dal vicesindaco Michele Vianello è rappresenta solo l'inizio di una serie di ulteriori passi per fare di Venezia un motore di sviluppo dell'innovazione basata sulla collaborazione in Rete.


FRANCIA: NO ALLA LEGGE HADOPI
Il Consiglio Costituzionale ha censurato la disposizione che prevede la sospensione della connessione ad internet per i pirati recidivi. Si tratta della misura più controversa della legge Hadopi (contro la pirateria su Internet) adottata lo scorso maggio in Francia. Secondo i “saggi” del Consiglio Costituzionale, la libertà di comunicazione ed espressione garantita dalla Dichiarazione dei Diritti dell'uomo implica infatti anche «la libertà di accedere ai servizi di comunicazione al pubblico on line».


BLOG E SITI WEB: IN ARRIVO L’OBBLIGO DI RETTIFICA
Il Governo pone la fiducia sul discusso disegno di legge in materia di intercettazioni e la blogosfera ne fa le spese rischiando di essere "chiusa per rettifica". È questo il senso di quanto è accaduto nelle scorse ore in Parlamento, dove per effetto dell'approvazione del maxi-emendamento presentato dal Governo sta per diventare legge l'idea di obbligare tutti "i gestori di siti informatici" a procedere, entro 48 ore dalla richiesta, alla rettifica di post, commenti, informazioni ed ogni altro genere di contenuto pubblicato. Non dar corso tempestivamente all'eventuale richiesta di rettifica potrà costare molto caro ai "gestore di sito informatico": la disposizione di legge, infatti, prevede una sanzione da 7500 a 12500 euro.

Nessun commento:

Posta un commento