|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

sabato 6 giugno 2009

TGblog: nona edizione

PROPAGANDA POLITICA? IL WEB È LIBERO
YouTube viola il silenzio elettorale con un’intervista ad Antonio Di Pietro e Maurizio Gasparri realizzata dal massmediologo Klaus Davi e on air questa mattina, a partire dalle ore 10.40, sul canale di «KlausCondicio», il primo programma televisivo di approfondimento via web. Il leader dell’Italia dei Valori e il presidente del gruppo parlamentare del Popolo della Libertà al Senato hanno raccolto l’invito a partecipare a una puntata speciale pre-elettorale rivolto loro dal conduttore, che ha comunicato ai due politici di voler così infrangere provocatoriamente le norme sul divieto di propaganda politica a ridosso delle consultazioni europee e amministrative.


GRAN BRETAGNA: RIDUZIONE DI VELOCITÀ PER I PIRATI DEL WEB
La Francia non sembra avere seguaci nella lotta al download illegale. Il suo modello di tre avvisi seguiti dal taglio della connessione, che inizialmente aveva sedotto la Gran Bretagna, all'ultimo momento è stato sconfessato. La normativa Digital Britain, che verrà pubblicata il 16 giugno, contempla sì delle misure restrittive per gli internauti che scaricano abusivamente molti file, ma rinuncia al taglio permanente della connessione, secondo quanto pubblica l'edizione digitale di BBC. Gli utenti che scaricano file protetti dal diritto d'autore riceveranno tre avvisi da parte dell'autorità competente e, se li dovessero ignorare, subirebbero sanzioni come la riduzione della velocità d'accesso alla rete o disconnessioni puntuali (secondi o minuti) finalizzate a interrompere il prelievo.


WI-FI GRATIS NEI MCDONALD’S ITALIANI
Dal 5 giugno i ristoranti McDonald's di tutta Italia offrono una rete wi-fi illimitata e gratuita per navigare in internet. Il servizio è già attivo in 320 ristoranti e presto lo sarà in tutti i 390 presenti nel Paese. Per connettersi e' necessario effettuare una procedura di login inserendo i propri dati, fra cui il numero di un documento e del cellulare. L'utente riceve poi la password via sms e può utilizzarla in tutti i McDonald's d'Italia.


TWITTER: IL 10% DEGLI UTENTI GENERA IL 90% DEI CONTENUTI
Sul social network Twitter, solo una piccola frazione degli utenti genera quasi tutto il contenuto.
Lo ha reso noto uno studio della facoltà di Economia di Harvard che ha sottolineato come questo renda difficile per le aziende utilizzare il sito di micro-blogging come indicatore accurato dell'opinione pubblica. Dall’indagine è emerso che il 10% degli utenti del social network genera oltre il 90% dei contenuti, ha spiegato Mikolaj Jan Piskorski che ha condotto lo studio, mentre oltre la metà pubblica messaggi meno di una volta ogni 74 giorni.


LA DEPRESSIONE? SI CURA ANCHE ONLINE
La depressione? Si combatte anche su Internet. A dirlo è uno studio appena pubblicato dalla rivista scientifica Australian and New Zealand Journal of Psychiatry: per le forme depressive più lievi – sostiene l'articolo - i programmi di trattamento basati sul web risultano efficaci quanto gli interventi incentrati sul classico faccia a faccia psichiatra-paziente.

Nessun commento:

Posta un commento