|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

giovedì 4 giugno 2009

TGblog: settima edizione

DEBUTTA GOOGLE SQUARED: WEB SEMANTICO TABELLARE
Nella corsa a motori di ricerca "intelligenti", in grado di rispondere alle nostre domande con dati sempre più organizzati e modulari, Google rilancia e presenta "Squared". Il nuovo servizio del gigante di Mountain View è online da oggi: uno strumento potente capace di generare tabelle in base alla chiave di ricerca digitata dall'utente. Google Squared è anche la risposta della "grande G" a Wolfram Alpha, il motore di ricerca britannico presentato di recente che usa un approccio critico ai risultati di internet.


HELSINKI: IN PROVA IL BROWSER OPERA 10 BETA
La norvegese Opera Software ha presentato oggi la prima versione prova di Opera 10, il suo browser, che promette download più veloci, un design migliore e nuove funzioni. Il nuovo browser è oltre il 40% più veloce del precedente su pagine come Gmail e Facebook. Opera è il terzo produttore al mondo di browser ma è ancora molto lontano da Microsoft e Mozilla. Ultimamente la competizione nel settore dei browser si è fatta più serrata dopo che Google ha lanciato il suo browser per Internet, Chrome, nel 2008. Internet Explorer di Microsoft viene utilizzato per circa il 60% del traffico globale sul Web, Firefox di Mozilla per circa il 30% mentre Opera si attesta al 4%, superando di poco Google e Apple secondo i dati diffusi da StatCounter. Opera, Mozilla e Google si sono rivolti alle autorità Ue contro il dominio di Microsoft nel mercato dei browser.


SVISTA USA: SUL WEB LA LISTA DEI SITI NUCLEARI
È polemica negli Stati Uniti per la pubblicazione in rete di un documento riservato, contenente la lista dei siti nucleari sparsi su tutto il territorio. Consultabile per un’intera giornata sul sito web del governo, la lista conteneva descrizioni relative anche agli impianti dov’è stoccato l’uranio arricchito ed altri materiali utilizzati per la costruzioni di armi nucleari. Si è trattato di una svista, e il documento, destinato all’Agenzia Onu per l’energia atomica (Aiea), è stato immediatamente rimosso. Ma in molti hanno denunciato il rischio che tali informazioni siano state acquisite da terroristi pronti a colpire gli Stati Uniti. Un pericolo che gli esperti nucleari hanno in realtà minimizzato, sostenendo che è possibile conoscere la localizzazione esatta dei siti nucleari attraverso altre fonti.


YOUTUBE: ARRIVA LA VERSIONE “XL” PER LA TV
Youtube diventa XL e prova a fare il grande salto in Tv. Il videoportale di Google ha sviluppato una versione ottimizzata per guardare i video sui grandi schermi televisivi. YouTube.com/XL si differenzia dal tradizionale YouTube soprattutto nell'interfaccia che risulta più semplificata, con un testo più grande e senza barre di scorrimento o commenti. Il menù, invece, è simile: si possono consultare le classifiche dei video più visti, effettuare delle ricerche e scegliere la lingua. La nuova versione fa seguito al lancio, lo scorso gennaio, di YouTube Tv, l'interfaccia pensata per Sony PlayStation 3 e Nintendo Wii.


WEB: PER IL 73% DEGLI INGLESI È UN DIRITTO
Sembra che senza internet non si possa più sopravvivere, almeno non in Gran Bretagna. Lo conferma l'ultimo sondaggio in Regno Unito. Secondo l'indagine, il 73% dei sudditi della regina pensa che avere una connessione a banda larga a casa sia importante quanto avere acqua o elettricità. Per gli intervistati, il governo dovrebbe sostenere chi ha un reddito basso poiché non avere internet rappresenta uno svantaggio che chiude un mondo di servizi aggiuntivi altrimenti non disponibili.

2 commenti:

  1. non sapevo di google squared. corro a provarlo.

    RispondiElimina
  2. x aenedia: s'è già preso un bel po' di critiche perchè essendo agli esordi è ancora incompleto e inaffidabile..conoscendo google però, credo crescerà in fretta

    RispondiElimina