|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

venerdì 22 maggio 2009

Cremona: meglio le tre T delle tre W

Cremona online - Dalle mie parti (bassa cremonese) non c’era certo bisogno che Murdoch sbottasse (“giornali online a pagamento entro un anno”) per convertire le testate cartacee in siti web a pagamento. Anzi, a Cremona il problema non si è proprio mai posto: a differenza delle province limitrofe (Parma e Mantova su tutte), sotto il Torrazzo l’informazione non è mai stata gratuita. Attualmente in edicola troviamo due quotidiani locali: la Provincia e la Cronaca. Entrambe le testate hanno acquisito da qualche anno uno spazio web, senza però prevedere una reale traduzione del giornale cartaceo in un prodotto multimediale.

La Provincia - È il quotidiano più longevo (fondato nel 1947) del territorio cremonese, il più diffuso ed il più venduto. Utilizza il web come una tradizionale locandina da edicola: offre gratuitamente solo i titoli delle prime pagine del giornale (nelle sue due versioni: Cremona e Crema) e stop. Per leggere gli articoli bisogna abbonarsi al servizio e scaricare quindi i *.pdf delle pagine che compongono la versione cartacea.


La Cronaca - Idem con patate. Tratta il web come la Provincia, fatta eccezione per una sola variante: l’homepage del sito, invece di elencare i titoli, ospita direttamente le prime pagine del giornale cartaceo (nelle sue varianti: Cremona e Piacenza). I contenuti, anche in questo caso, non vengono resi multimediali, bensì abbonandosi al servizio possono essere scaricati nello stesso formato (*.pdf) inviato dai tipografi (coloro che aggiornano anche il sito) alle rotative. A differenza della testata concorrente, la Cronaca offre in più la possibilità di consultare l'archivio ed ha una sezione dei contatti molto più dettagliata.


In soldoni - Non c’è bisogno di fare i conti in tasca alle due testate cremonesi per dire che entrambe non hanno ancora previsto un impegno (economico, di tempo e di personale) sul web. Non esistono redazioni che si occupano dei siti, prima di tutto per questioni di comodo: perché sprecare fatica e denaro in internet quando gli unici introiti arrivano dalle vendite in edicola? Ovviamente è una provocazione (fin troppo provincialotta) che punta il dito contro una realtà ancorata al cartaceo e impossibilitata ad informarsi gratuitamente su internet.

Varie ed eventuali - Un barlume d'informazione locale gratuita potrebbero accenderlo Cremonanet.it e CremonaOnLine.it: peccato che siano solo uno specchietto per le allodole in cerca di notizie e fungano il primo da autopromozione turistica, il secondo come portale cittadino e intermediario per gli inserzionisti de La Provincia, a cui rimanda per l'informazione locale. In pratica, siamo daccapo. Altro che tre W (World Wide Web), a Cremona di triplo si conoscono soltanto le T: turòon, Turàas e tetàs. Ai posteri l'ardua traduzione.

6 commenti:

  1. Poveri noi cremonesi....
    suggerisco per qualsiasi informazione di eventi musicali il sito di cremonapalloza che ho linkato sul mio sito....
    Il panorama locale è ben rappresentato e, ovviamente, l'informazione è gratuita....
    Mely

    RispondiElimina
  2. x melissa: per l'intrattenimento dei cremonesi (cultura, teatro, musica, cinema, sport ecc..) si riesce a trovare di tutto e di più in rete, peccato che sull'informazione locale (intesa come cronaca e politica) non vi sia nulla di gratuito..anche i tentativi di quotidiani freepress, a Cremona, sono clamorosamente falliti..per essere informati continueremo ad andare all'edicola o al bar..

    RispondiElimina
  3. Hia ragione.... anni fa ho sbattuto la testa contro la non-gratuità della Provincia (giornale che ammetto di non amare ma che, talvolta, può servire....) da allora mi sono rassegnata a comprarla o cercarla in uno dei 15 bar di Vescovato (4000 abitanti.... noti anche tu la sproporzione?)...

    RispondiElimina
  4. x melissa: se non ami la provincia passa a Cronaca! con lo stesso euro hai anche la Stampa e ti fai anche una bella lettura del nazionale. (e magari leggi qualche mio articolo nello sport di Cronaca)

    RispondiElimina
  5. Seguirò il tuo consiglio visto che sto per rimpatriare definitivamente, in realtà leggo La Provincia molto sporadicamente, ad esempio quando so già che c'è qualcosa che mi interessa o mi riguarda.... Aggiungo che spesso nei bar è presente solo quella...

    RispondiElimina
  6. già, perchè non ti fai avanti con qualche bella proposta, magari uno dei due giornali potrebbe prenderti in considerazione...un consiglio: forse potresti chiedere di fare lo stage da loro per la versione online..prima di cominciare eventualmente, dovresti parlare con l'ufficio tirocini.

    RispondiElimina