|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

venerdì 1 maggio 2009

www.ansa.it


Struttura - La homepage è una vetrina utile più all’Ansa per mostrare tutti insieme i suoi prodotti che alla ricerca dell'utente, colpito visivamente dalla quantità di informazioni a disposizione ma in difficoltà nel momento in cui deve trovare una notizia specifica. L’impianto grafico è ordinato ma soffocante: sotto all’intestazione, tutto viene organizzato nelle sei colonne in cui è suddivisa la pagina, eppure la commistione di notizie, takes, box e menù non favorisce la navigabilità. La topnews occupa le due colonne centrali nella homepage: posizionamento discutibile visto che l’occhio del lettore telematico preferisce la parte in alto a sinistra. Il fatto che le notizie più importanti siano corredate di foto, cappello dell’articolo e link sull’argomento rendono la concezione del sito piuttosto simile a quella di un giornale online. Il layout è coerente: l’intestazione (compresa di banner pubblicitario, news ticker e video scroll), la colonna di sinistra (con link alle sezioni del sito) oltre alla spalla destra (con photo gallery video gallery e box pubblicitario che occupano la parte bassa delle ultime due colonne di destra), sono sempre presenti in ogni sezione del sito. Restano invece più dinamiche le tre colonne centrali.

Linguaggio - Il testo è un ibrido fra i takes d'agenzia (li ritroviamo soprattutto nei link fatti di soli titoli) e le news tipiche dei giornali online. Ecco perché la maggior parte delle notizie è corredata di foto o video e se cliccata offre ampie sezioni di articoli correlati, approfondimenti, speciali, nei quali il testo diventa centrale (tutte scelte che accomunano il sito dell’Ansa a quello dei giornali online).

Contatti - Esiste una sezione dedicata ai contatti, nella quale si può scrivere a vari indirizzi dell’Ansa (commerciale e redazionale su tutti) con altrettanto varie finalità (collaborazioni, segnalazione, consigli). Il tutto manca però di trasparenza: non vi sono nomi, cognomi, foto o informazioni personali di chi si occupa dei contatti, di chi scrive o di chi, teoricamente, dovrebbe rispondere all’utente. Per di più, l’unico recapito telefonico è quello generico della redazione romana di Ansa. Potrebbe venirci in soccorso la sezione dedicata alla storia e all’organizzazione dell’agenzia: qui troviamo sì nomi e cognomi di chi effettivamente lavora per Ansa, ma con nessuna possibilità di conoscere altro e men che meno di contattare le persone elencate e suddivise per ruolo (non vi sono link, niente interazione, solo testo).

Utilità - Fruire del servizio offerto dall’Ansa è piuttosto semplice: per visionare una notizia, basta cliccare su relativi foto o titolo e oltre all’articolo possiamo navigare in tutti i contenuti d’approfondimento testuale e multimediale sull’argomento scelto. Ma più della modalità d'accesso che non implica alcuna conoscenza particolare dell'utente, può diventare dispersiva la navigazione all’interno del sito oltre che difficoltoso condurre una ricerca specifica fra le tante (forse troppe) sezioni a disposizione. L’essenzialità dell’agenzia stampa viene meno rispetto al proliferare di notizie e servizi; d’altra parte l’aggiornamento costante e la quantità d’informazioni disponibili rendono il servizio offerto fra i più utili e dettagliati in Italia. Assolutamente interessante è la rubrica dedicata alla rassegna stampa: qui è possibile scaricare i *.pdf delle pagine dei giornali cartacei, organizzate per testata o addirittura per tematica. L’Ansa però più che un servizio al cittadino è prima di tutto una fonte per i media d’informazione. Ecco perché aprendo la sezione dedicata alla promozione dei prodotti, si apre un vero e proprio mondo di proposte riservate a giornali, radio, tv e istituzioni. Da qui si può comprendere la vera forza commerciale dell’agenzia (o meglio, dell’azienda): giornalisti, editori, pr, uffici stampa, content manager e investitori pubblicitari possono scegliere fra numerose proposte a pagamento.

Rapporto con la stampa - Partiamo dal presupposto che l’Ansa fa parte della stampa ed anzi è una delle fonti primarie per i giornali in generale. Essendo quindi l’Ansa un’agenzia al servizio della stampa (che paga gli abbonamenti) più che dell’utente generico (che si limita alla fruizione dei contenuti disponibili gratuitamente), è possibile analizzare quali siano i prodotti offerti (a pagamento ovviamente) dal sito ai vari media d’informazione - vedi paragrafo Utilità - oltre che conoscere quali siano le testate giornalistiche associate.

Relazione con gli investitori - Come anticipato sopra, nella sezione dedicata ai prodotti viene compresa anche la possibilità di visionare le modalità di investimento pubblicitario sui canali Ansa (internet e web tv). Unico limite, è l’assoluta mancanza di contatti diretti: per informazioni sui costi è necessario inviare una richiesta attraverso un form, o una mail (all’ufficio commerciale) oppure ancora affidarsi al numero verde o a quello redazionale.

Sfruttamento del web - I contenuti multimediali sfruttano tutte le potenzialità del mezzo, tranne una: l’interazione con l’utente. In pratica: testo, immagini, audio e video non mancano (come testimonia la suddivisione dei prodotti a pagamento), mentre l'assenza totale di blog, forum e aree dedicate al confronto fra lettori priva il sito di una risorsa fondamentale come può essere (a fini anche commerciali) una piattaforma di partecipazione dell’utente.

Proposte di lavoro - Non esiste (ed anche questo è un grosso limite del sito) una sezione dedicata ai servizi per chi cerca lavoro. Nessun elenco di posti disponibili o di offerte lavorative. Solo una serie di indirizzi e-mail per l’invio di curriculum ai vari settori dell’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento