|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

venerdì 8 maggio 2009

www.reuters.com


Struttura - Ordinata, non aggressiva. L‘impatto con la homepage è piacevole ed è reso familiare dai colori utilizzati per titoli e tool: il blu e l’arancione srappresentano un contrasto freddo/caldo tipico della grafiche di vari giornali televisivi (vedi Tg5 e Skytg24). Di rilevanza principale troviamo, in tutte le quattro colonne in cui è suddivisa la homepage, le notizie di economia: ed è una novità rispetto alle agenzie di stampa italiane che prediligono aprire con politica o cronaca. (Basta passare a Reuters Italia per vedere come le notizie d'apertura difficilmente siano economiche). Molto funzionale, il menu presente nella prima colonna di sinistra permette di accedere alle sezioni in cui sono suddivise le notizie, ma soprattutto offre l’immediata possibilità di: accedere ai servizi RSS, Mobile, podcasting (cosa che richiede una prolungata ricerca, talvolta vana, nei siti delle agenzie di stampa italiane) e, dulcis in fundo, ai blog dei giornalisti. Segno evidente che l’interazione con l’utente comune merita comunque la homepage.

Linguaggio - Accurato e dettagliato. La Reuters dà un’impronta di professionalità anche agli articoli presenti sul sito corredandoli di photo e video gallery e, soprattutto, firmandoli coi nomi di chi scrive e chi pubblica sul web. Le notizie non sono propriamente lanci d’agenzia, anzi, raggiungono un approfondimento testuale piuttosto corposo, degno di un giornale online.

Contatti - Molto curata la sezione dedicata all’autopromozione ed ai contatti. Qui possiamo trovare persino promo video, sponsor, prodotti, servizi e soluzioni per i media oltre ad un elenco di nomi e cognomi da poter contattare telefonicamente o via mail. Non di poco conto se si considera che nei siti di agenzie di stampa italiane i contatti rimandano ad uffici piuttosto che a persone.

Utilità - Definirlo esclusivamente il sito di un’agenzia di stampa risulterebbe riduttivo: Reuters.com è utile sia per leggere notizie aggiornate, dettagliate ed organizzate per argomento (ognuno dei quali possiede un feed), sia per visionare la vasta gamma di offerte commerciali. Potremmo considerare il sito come il catalogo di una vera e propria azienda con ramificazioni e filiali in tutto il mondo.

Rapporto con la stampa - Assolutamente corposo e dettagliato, l’elenco di servizi per i network d’informazione è, probabilmente, il fiore all’occhiello della Reuters. Per tutti gusti, in tutte le lingue e in ogni formato multimediale: il ventaglio di prodotti può soddisfare le esigenze di qualsiasi editore o giornale. Inoltre, nella sezione dei netwrok affiliati, Reuters riconosce il ruolo dei blog e dei news site, fornendo l’elenco (con disclaimer) dei preziosi contatti dai quali mutua spunti di cronaca e contenuti attraverso i feed rss.

Relazione con gli investitori - Esistono una sezione dedicata (investors relation) una di advertising nelle quali si trovano tutte le ricerche, le statistiche e le indicazioni pubblicitarie. Si possono scaricare liberamente brochure, e relazioni di mercato, oltre che visionare, con dovizia di particolari, tutte le possibilità d’acquisto di spazio (frame) sul sito per gli investitori. Non solo: vengono fornite anche tutte le partnership in corso fra Reuters e altre aziende, con foto esplicative e contenuti extra.

Sfruttamento del web - La presenza di testo corredato di foto e video gallery, web tv, podcast, servizio mobile, e tanto altro ancora evidenziano un completo sfruttamento del mezzo. I contenuti multimediali e la possibilità d’interazione con l’utente sono funzionali ad un sito che pare più aziendale che d’informazione d’agenzia.

Proposte di lavoro - Attraverso un servizio di partner service, Reuters predispone un career center nel quale è possibile compilare un form per la ricerca lavorativa. Per chi volesse invece lavorare per Reuters, basta consultare la sezione careers per avere tutte le indicazioni del caso e conoscere addirittura alcune storie di persone assunte.

Nessun commento:

Posta un commento