|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

martedì 12 maggio 2009

www.ilsole24ore.com



Struttura - Anomala rispetto a quella degli altri giornali italiani online. Innanzitutto perchè l'url è commerciale (.com), a differenza degli altri giornali online italiani. Poi perché, nella homepage, ad attirare l’attenzione, appena sotto il ticker con le breaking news di Radiocor (agenzia di stampa del gruppo), vi sono il titolo della notizia più importante senza foto e con la firma di chi ha scritto l'articolo. Un lascito del cartaceo, che evidenzia come buona parte dei contenuti siano gli stessi che finiscono in edicola. Ogni notizia è corredata di link ad approfondimenti o argomenti correlati. La mappa del sito, organizzata verticalmente, aiuta a capire la suddivisione degli spazi fra le tematiche: quella economica, ovviamente è preponderante. Nel complesso, la costruzione del sito è piuttosto britannica. Molto presente, inoltre, la pubblicità, con banner e box (alcuni si aprono automaticamente con l’accesso alle pagine) che talvolta risultano invadenti.

Linguaggio - Essendo una testata economica, ad occupare il maggior spazio sono le tematiche d’interesse finanziario, che rendono il sito (come del resto il giornale) maggiormente fruibile per un pubblico di addetti ai lavori.

Contatti - Il link dei contatti (sempre presente a fondo pagina) rimanda al sito del Gruppo24 ore. Qui è possibile conoscere dati e caratteristiche dell’azienda. Molto più interessante, ai fini di una ricerca all’interno del giornale è la sezione dedicata alla redazione online, dove, in pratica, troviamo gli indirizzi mail delle 15 persone che si occupano di ilsole24ore.it.

Utilità - Inutile ribadire che il sito offre strumenti utili soprattutto agli addetti ai lavori del settore economico. La sezione dedicata ai servizi (a pagamento, per registrati, per abbonati e free) mette a disposizione un ampio ventaglio di offerte. Interessante la proposta premium24 che fornisce news e consulenze personalizzabili (ovviamente a pagamento).

Rapporto con la stampa - Non vengono citate altre testate che non facciano parte del gruppo editoriale Sole24ore (di cui troviamo link ai vari periodici e alle varie forme d’informazione).

Relazioni con gli investitori - La sezione dedicata alla pubblicità rimanda al webmaster che gestisce le inserzioni. Come già anticipato, i banner presenti in tutto il sito sono numerosi e talvolta invadenti.

Sfruttamento del web - Il Gruppo24ore si avvale di una piattaforma informativa ampia, che va dal giornale cartaceo al web, da Radio24 a ventiquattrore.tv, fino addirittura all’agenzia di stampa (Radiocor). Ciò si traduce in un sito all’avanguardia con gallerie e contenuti multimediali spalmate in diversi canali di fruizione (come l’interazione dell’utente resa possibile dall’agorà di blog). Non solo: oltre a sfruttarlo, il web viene anche valutato: vedi premio WWW, conferito proprio dalla stessa redazione del Sole.

Proposte di lavoro - Job24 è il trova-lavoro del sito, anche se l’unico modo per cercare di collaborare col giornale restano le mail redazionali (non vi sono infatti annunci riguardanti il direttamente il Sole24ore).

1 commento:

  1. Come sempre, caro Simone, i tuoi post sono sintetici, curati ed esaurienti. Ottimo lavoro anche stavolta!
    P.S. Il tuo blog è campione d'incasso: ma come fai ad aver raggiunto più di mille contatti?! Complimenti! (non sarà che sei tu ad entrare ed uscire continuamente???)

    RispondiElimina