|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

lunedì 11 maggio 2009

www.corriere.it



Struttura - Dalla parte sottostante l'intestazione della homepage si può comprendere il tentativo di rendere il più possibile multimediale i contenuti del sito. A sinistra: una foto della notizia più calda attrae l’attenzione (ancor più del titolo). Nel centro: un box contenente i flash di giornata a scorrimento. A destra: i video di Corriere Tv. Scendendo con lo scrolling, troviamo la classifica delle notizie più lette (altra caratteristica tipica dal web). Proseguendo, la suddivisione dello spazio fra le varie notizie è pressoché matematica: foto, titoli e abstract si compensano all’interno della stessa area. Già nella homepage troviamo la barra dei servizi, l'elenco dei blog e una sorta di mappa delle notizie (la mappa del sito ha un link a fondo pagina).

Linguaggio - Come per Repubblica.it, la caratteristica fondamentale è che la rapidità del mezzo non giova alla qualità del testo. Si prediligono i contenuti multimediali agli articoli scritti e spesso la forma non si discosta da quella delle breaking news o delle agenzie di stampa.

Contatti - Esiste (addirittura) una sezione denominata mail center: peccato che l’unico modo per contattare la redazione o avere assistenza sia rimandato alla compilazione di una form (banalissima) e non vi sia nessun indirizzo o recapito di persone fisiche. L’interazione è possibile attraverso i numerosi forum e blog (cliccatissimo Italians di Beppe Severgnini).

Utilità - La lettura delle notizie non si discosta molto da quella delle agenzie di stampa (che, per inciso, arrivano in anticipo rispetto ai giornali online). Come si conviene, Corriere.it cerca di offrire un ventaglio di servizi extra che possano soddisfare l’utente: web tv, rubriche speciali, oltre che possibilità di personalizzare il prodotto (con feed, rassegna stampa, consulenze e aiuti vari).

Rapporto con la stampa - Qui si entra nel capitolo autopromozione: il link al Gruppo RCS Digital (di cui Corriere.it fa parte) viene riportato in ogni sezione del sito in una barra posta a fine pagina. Con tanto di elenco dei siti delle testate imparentate e alcuni contatti della società.

Relazioni con gli investitori - Per la pubblicità, presente in forma di annuncio, di box (anche concatenati), di frame o di link, è possibile entrare direttamente in RCS pubblicità, un sito dello stesso gruppo editoriale che si dedica all’aspetto commerciale, fornendo tutte le indicazioni del caso.

Sfruttamento del web - Come detto in principio, già dalla parte alta della homepage s’intuisce il tentativo di sfruttare a pieno le potenzialità del mezzo, con ampie foto, video e accorgimenti mutuati dal web (come flash, notizie più lette, zapping e via discorrendo). Corposa anche l’offerta di blog e forum per l’interattività con l’utente.

Proposte di lavoro - Come per Repubblica.it, anche il sito del Corriere rimanda (nella sezione degli annunci) ad un portale trova-lavoro. Per proporsi alla redazione invece la trafila è la stessa da seguire per ogni tipo di contatto, ovvero compilare un freddissimo form.

Nessun commento:

Posta un commento