|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

sabato 9 maggio 2009

Giornali online

Compito n.2 - Analizzare i siti web delle più importanti testate giornalistiche italiane.

Valutazione - I principali criteri di valutazione dei portali, come del resto dei giornali online, sono:
- numero degli utenti unici mensili (somma dei giornalieri);
- numero delle pagine visitate;
- tempo medio di permanenza sul sito.

Preferenza - I motivi che spingono a preferire l’apertura di un determinato giornali online sono:
- la continuità col marchio cartaceo (una forma di abitudine/riconoscenza);
- la rapidità e la quantità degli aggiornamenti;
- la navigabilità fra le risorse (poter usufruire di gallerie multimediali, approfondimenti ecc..).

Comparazione - Prassi diffusa è la comparazione di diversi giornali online: la gratuità dell’accesso ai siti permette di non fossilizzarsi su di una sola testata e di crearsi una propria rassegna stampa. I feed RSS e i relativi reader o aggregatori disponibili in rete, facilitano il compito di ricerca delle notizie: basta iscriversi ai feed dei siti (o, meglio ancora, delle sezioni dei siti) che più interessano per avere sulla stessa pagina tutte le notizie richieste.

Linguaggio - Scontato precisare che, attualmente, non esiste un vero e proprio giornalismo online. Gli articoli che troviamo sul web possono essere sostanzialmente di due tipologie:
- ripresi pari pari dal cartaceo, con l’aggiunta di elementi di contorno come didascalie, titoli, link e gallerie multimediali;
- mera riproposizione (stile cut&paste) di takes o articoli d’agenzia.
Tutto a discapito del linguaggio che è sempre più incline alle caratteristiche del web: poche righe di testo, tanti titoli (linkabili), nessun occhiello (in scomparsa anche sui giornali cartacei), notizie in formato breaking news e grande attenzione rivolta alle foto o ai video (ormai sono le immagini ad attirare l'attenzione più dei titoli).

Dominio - Il nome dei giornali cartacei si traduce spesso nel dominio web: le eccezioni riguardano l’impossibilità d’acquisto di un determinato URL (vedi caso del giornale Libero che diventa libero-news.it in quanto libero.it è un url già occupato). Solitamente, il nome esteso della testata viene alleggerito: come impone la velocità, la rapidità, l'immediatezza della rete, gazzetta.it e corriere.it sono le logiche contrazioni di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

Postilla - Caratteristica fondamentale dell'intestazione dei giornali online è la conservazione della testata presente sull'edizione cartacea: un tentativo di mantenere stretto il legame col fascino e la storia del marchio stampato.

Nessun commento:

Posta un commento