|   zoom   A   A   A    |  stampa    |  glossario

martedì 26 maggio 2009

TGblog: seconda edizione

MUSICA, LICENZA UE PER VENDITA WEB
Bisogna abbattere le barriere al libero acquisto di musica online in Europa. E' l'appello della commissaria Ue Neelie Kroes. Bruxelles rilancia la proposta di una licenza europea, mentre tra i colossi della distribuzione di musica digitale, Emi ha accettato di affidare la gestione delle licenze del proprio repertorio all'EEA, il mercato unico europeo. Oltre alla francese Sacem, Apple valuta l'ipotesi di rendere accessibili i contenuti di iTunes a tutti gli utenti europei.


CANZONE PRO ABRUZZO SU WEB, SCATTANO LE DENUNCE
La GdF ha denunciato tre persone che avrebbero diffuso illegalmente su internet la canzone di beneficenza per la ricostruzione in Abruzzo. La diffusione abusiva del file della canzone - Domani 21/4.2009, scritta da Mauro Pagani del gruppo Pfm e interpretata da 56 cantanti italiani - secondo la Sugarmusic di Caterina Caselli che l'ha prodotto, ha comportato un danno stimato di almeno un milione di euro. In proiezione la cifra potrebbe superare i due milioni.


FLORIDA STUDIO: DAL BLOG AL CINEMA
Il 20 dicembre del 2004 Simone Tolomelli, meglio noto come Sasaki Fujika scrive un post dal titolo Yo soy un hombre humilde. Il testo colpisce Vito D’Onghia che inizia a pensare di tirarne fuori qualcosa, ma la cosa inizia a prendere forma con l'arrivo di Lorenzo Giordano. Con un budget di 173 euro (comprensivo delle pizze e delle birre) i tre realizzano il cortometraggio, intitolato Florida [Studio]. Nato sul web il corto non può che continuare a vivere in rete. Il trailer e i video di backstage li potete vedere su YouTube, le foto dal set su Flickr e il corto può essere visto direttamente sul sito del progetto. Il progetto piace e, visto anche l'approccio comunicativo, inizia a diventare un piccolo buzz che si diffonde per il web. Ora è un tormentone.


IL WEB BATTE LE "CONIGLIETTE", PLAYBOY IN VENDITA
La crisi economica e Internet, ormai fonte principale e sopratutto gratuita di materiale pornografico, hanno portato la testata a perdere 13,7 milioni di dollari nei primi 3 mesi del 2009 spingendo il fondatore della rivista Hugh Hefner a mettere in vendita la sua creatura. E tra i possibili acqurente spunta il nome della Virgin Media.


IRAN: RIAPERTO FACEBOOK DOPO 3 GIORNI DI BLOCCO
Le autorita' iraniane hanno ripristinato l'accesso a Facebook dopo tre giorni di blocco e a 24 ore dalle dichiarazioni di Ahmadinejad, che aveva smentito la censura imposta fino alle presidenziali del 12 giugno. La misura restrittiva aveva penalizzato soprattutto il candidato riformista Mir Husein Mousavi, principale rivale di Ahmadinejad, che utilizzava il social network per promuovere la sua piattaforma programmatica per conquistare voti soprattutto tra i giovani e le donne.

1 commento:

  1. Complimenti, è davvero un tg ben fatto , soprattutto per un blog. Infatti le notizie sono brevi ma complete e ricche di immagini.

    RispondiElimina